La difficile scelta dell'illuminazione, tendaggi, quadri o stampe. Se pur possano sembrare elementi di seconda importanza per la composizione della vostra casa, questi assumono invece un carattere molto importante nella definizione dello stile di un ambiente. L'illuminazione al contrario di quanti molti possano pensare, arreda allo stesso modo di un elemento d'arredo; scalda, illumina, raffredda e completa gli ambienti valorizzando gli spazi, ed è per questo motivo che bisogna prestare molta attenzione alla scelta della giusta illuminazione. Tendaggi riempiono la scena di un locale con line nette, lisce o morbide in continuità con lo stile della vostra casa. I quadri e le stampe possono diventare dei veri e propri elementi "eccezionali" che colorano e completano la composizione dei vostri ambienti, in modo serio o colorato, alle volte anche ironico in base alla scelta di uno stile piuttosto che un altro. Per tale motivo è bene studiare questi 3 elementi parallelamente alla composizione degli ambienti interni, alle scelte materiche e compositive, alle nuance ed allo stilyng di uno spazio. Illuminazione: da dove partire? La luce gioca un ruolo fondamentale nel modo di percepire lo spazio che ci circonda, lo costruisce, lo completa. Nella progettazione un illuminazione "pensata" e legata ad un progetto, può evocare una determinata atmosfera, spostare l'attenzione su una zona particolare di un ambiente, sottolineare un elemento specifico o nasconderne altri. Per questo motivo è importante calibrare lo studio del sistema di illuminazione coniugando la luce naturale, che riceviamo dalle nostre finestre con quella artificiale, che andremo a creare con un progetto specifico. A questo punto a cosa prestare attenzione?
Tendaggi: come scegliere? Una nota importante e per nulla da sottovalutare, le tende sono poste davanti alle finestre ed influenzano molto la contaminazione colore degli ambienti per luce riflessa. Generalmente è bene usare colorazioni chiare specialmente nelle zone giorno proprio per "illuminare" gli spazi direttamente con la luce proveniente dall'esterno, creando ambientazioni in cui i colori e le tonalità risaltino per luce propria. La scelta di un tendaggio va orientata in base allo stile dell'appartamento: tendaggi lineari per la casa moderna e tendaggi morbidi per uno stile più classico. Oltre alla tipologia di tenda è bene saper riconoscere lo spazio: per ambienti stretti o piccoli utilizzare tendaggi lineari che diventano quasi un elemento di continuità con la parete in modo da ridurre l'impatto e spostare l'attenzione su altri elementi che danno profondità come specchi, arredo o rivestimenti; inoltre una tenda chiara aiuterà ad illuminare l'ambiente piccolo rendendolo apparentemente più ampio. In ambienti grandi invece il tendaggio può diventare un elemento caratterizzante. E se abbiamo molte finestre? In questo caso è meglio puntare su tendaggi semplici, tendenzialmente con poche variazioni di trama, tessuto, colore, forma e giacitura. Nella zona notte invece si può osare con colorazioni e variazioni del tema dell'arredo ma facendo attenzione a utilizzare sempre tessuti poco mossi, prediligendo trame omogenee per non sovraccaricare l'ambiente e restituire all'ambiente una luce naturale troppo carica.
In ambienti più classici il suggerimento è quello di riuscire a "dosare" le scelte: pochi elementi, anche di una certa importanza ma sempre con l'attenzione rivolta al resto dello spazio. Importane è non eccedere con troppi elementi slegati tra loro.
Concludendo possiamo dire che la regola è quella di rispettare lo stile dell'arredo prestando attenzione ai colori ed accostamenti ma soprattutto che tutti gli elementi si relazionino in modo armonico.
0 Comments
|
NewsTutte le novità su architettura e interior design per essere sempre aggiornati Archivi
Giugno 2021
Categorie |